Contouring e Highlighting: bye-bye imperfezioni!

La tecnica del contouring e dell’highlighting si è rapidamente diffusa negli ultimi anni.

Cambia viso con il contouring

Contouring  e highlighting sono due tecniche di trucco utilizzate dai make up artist professionisti, che mirano a correggere le imperfezioni del viso: naso largo, mento pronunciato, fronte alta.

Il contouring è mette in risalto i punti di forza del viso e ne ridefinisce le proporzioni, attraverso correttore bronzer.

L’highlighting al contrario illumina alcune zone del volto, attraverso l’utilizzo di prodotti chiari, quali correttore e blush illuminanti.

Il risultato complessivo finale è una forma del viso simmetrica e armoniosa, ottenuta proprio attraverso questo sapiente gioco di chiaro-scuro.

Proprio per questa sua capacità di correggere eventuali difetti, la tecnica del contouring e dell’highlighting ha la sua massima resa nei trucchi fotografici e nei trucchi da sposa.

Contouring

Contouring: Trucco per Gai Mattiolo

Tuttavia, è largamente utilizzata anche nella realizzazione di trucchi da sera particolarmente curati e destinati ad occasioni ed eventi speciali.

Il consiglio di Pablo della Maison Gil Cagnè è quello di evitarne l’utilizzo nel make up quotidiano: i tempi di realizzazione sono lunghi e, se non si realizza una corretta sfumatura, il rischio è quello di sembrare travestiti da indigeni indiani!

Altro consiglio del make up artist è quello di utilizzare prodotti in crema, in quanto si legano in modo più omogeneo alla base del fondotinta.

Tuttavia, se si sta eseguendo un contouring su pelli dai pori dilatati o particolarmente grasse, è consigliabile utilizzare prodotti in polvere.

Inoltre, che si opti per prodotti in crema o in polvere, è importante applicarli utilizzando gli appositi pennelli, per eseguire in modo preciso ogni sfumatura.

Fondotinta wet & dry

Fondotinta wet & dry

Infine, per contrastare l’effetto lucido, Pablo consiglia di applicare il fondotita Wet&Dry 101, per il chiaro, e il Wet&Dry 103/104 per lo scuro.

E ricordate: non ci sono irregolarità e imperfezioni a cui contouring e highlighting non possano rimediare!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.