Congresso Nazionale di Oncoestetica: Pablo c'è!

Domenica 29 settembre 2019 si è tenuto il 2° Congresso Nazionale di Oncoestetica.

L’evento si è svolto a Modena, nello specifico presso il Forum Guido Monzani di via Aristotele.

Tra i relatori vi è stato anche Pablo Gil Cagnè, che ha tenuto un intervento interamente dedicato al make up oncoestetico.

Ci sono dei momenti della vita in cui ti senti utile socialmente, spesso il make-up è associato alla vanità fine a se stessa, ma non è così. Sin da piccolo grazie a mia sorella ho sviluppato un’attenzione verso le persone che avevano bisogno di maggior fiducia

Queste le parole di Pablo al termine dell’evento nel ricevere l’attestato, che ha definito come il simbolo di anni di studio e sacrifici, ringraziando anche l’Università di Modena, il dottor Andrea Garelli di Roma e il professor Beniamino Palmieri di Modena, che hanno fortemente voluto la sua partecipazione a questo evento.

Durante il suo intervento, Pablo ha parlato di come i farmaci chemioterapici abbiano effetti collaterali capaci di complicare ulteriormente la vita dei pazienti.

Si tratta di effetti che hanno a che fare anche con l’aspetto estetico e che, pertanto, incidono molto dal punto di vista psicologico.

Questi sono la caduta di capelli, ciglia e sopracciglia, con calvizie totali o parziali, mucosite, pelle che tende a seccarsi, unghie che si macchiano e si spezzano, gonfiore del viso e cambio del colorito della pelle dovuti al cortisone.

Ormai si stanno diffondendo sempre di più i corsi di Self Make up, per dare alle pazienti oncologiche un supporto emotivo, che le aiuti a non pensare solo alla malattia.

Visagisti, dermopigmentisti, estetiste e parrucchieri sono fondamentali per le pazienti, in quanto aiutano loro a curare il proprio aspetto, a sentirsi belle e a convivere più facilmente con la malattia, affrontandola con maggiore fiducia in sé stesse.

L’intervento si è poi addentrato nei dettagli di quello che è il trucco oncoestetico, di come realizzarlo e di come gestire le problematiche a cui si va incontro.

Informazioni Scientifiche:

Coordinatore Scientifico: Prof. Beniamino Palmieri, Unimore
Presidente Onorario del congresso: Prof. Maurizio Cantore, Ospedale Carlo Poma, Mantova
Referente Segreteria Scientifica: Dr.ssa Maria Vadalà, Network del Secondo Parere/Medico Cura Te Stesso

Un ringraziamento speciale va al Dottor Andrea Garelli, che ha proposto la mia presenza al convegno al professor Beniamino Palmieri.

Insomma, non solo un make up artist talentuoso, ma anche pronto a mettersi in gioco per aiutare il prossimo con la professionalità e la gentilezza che sempre lo contraddistinguono.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.