Face chart: cos'è e a cosa serve

Mai sentito parlare di face chart? Se siete pratici del mondo del make up, vi sarà capitato di sentir nominare la face chart, ma pochi se ne servono e ne conoscono la reale utilità.

Cos’è?

La face chart o scheda trucco non è altro che il promemoria del make up che realizzeremo sulla modella, una sorta di progetto da cui partire.

Face chart trucco

Face chart trucco

A che cosa serve?

Questo strumento serve a fare in modo che tutti i make up artist che parteciperanno ad un determinato evento siano allineati, in modo da eseguire lo stesso look, come progettato su carta con il disegno make up.

Un altro utilizzo della face chart si ha in occasione delle lezioni di auto-trucco, per annotare passo dopo passo la sincronizzazione dei passaggi e permettere alla cliente di riprodurre facilmente il trucco a casa.

Inoltre, tale strumento può essere anche un ottimo promemoria per le prove del trucco sposa: in questo caso, andremo a segnarvi tutti i prodotti utilizzati, evitando eventuali successive contestazioni delle clienti.

Come si usa?

Da una parte, troverete delle voci da riempire, andando dai prodotti per la detersione all’idratazione della pelle fino a primer viso, correttore, fondotinta, cipria e così via.

La scheda trucco può essere di due generi:

  • face chart tecnica, con descrizione di tutti i prodotti passo dopo passo;
  • face chart artistica, molto in voga negli ultimi due lustri.

Quest’ultima è caratterizzata non solo dall’indicazione del make up da utilizzare sulla modella, quindi fard, cipria, compatti in polvere, ombretti, rossetti eyeliner ecc, ma è anche personalizzata in base allo stile e alla sensibilità del make up artist rispetto all’epoca o all’immagine da rappresentare, correlandola, talvolta, con acconciature, outfit, accessori vari, come orecchini.

Il make up artist può anche semplicemente ampliare la caratterizzazione del volto, tramite la trasformazione dei tratti somatici della face chart o aggiungendo espressioni facciali o arti superiori, passando da una face chart a scopo di promemoria per tutti gli esecutori a vere e proprie opere d’arte, uniche nel loro genere.

Tale pratica ha suscitato tanto interesse da parte dei professionisti del settore, al punto che le più importanti Accademie hanno inserito nel loro percorso artistico di formazione dei nuovi make up artist masterclass lo studio, lo sviluppo, l’evoluzione e l’esecuzione di face chart, che da strumenti tecnici sono diventati a veri e propri capolavori del make up.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.