Giornata degli Etruschi: la bellezza secondo gli etruschi

Si svolgerà domenica 25 agosto a Pitigliano la Giornata degli Etruschi, un evento organizzato per conoscere più da vicino e per far conoscere i segreti e le fonti della bellezza etrusca.

L’evento sarà ospitato presso il Museo Civico Archeologico della Civiltà Etrusca Enrico Pellegrini, situato a piazza della Fortezza Orsini

A coordinare il tutto, ci sarà la dottoressa Debora Rossi, direttrice scientifica del museo etrusco di Pitigliano.

All’evento, saranno presenti anche le istituzioni nelle persone di Giovanni Gentili, Sindaco della Città di Pitigliano, Irene Lauretti, assessore alla cultura, all’istruzione e al turismo del Comune di Pitigliano, e Matteo Milletti della soprintendenza archeologica delle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo.

Sarà una giornata interamente dedicata al benessere e alla cultura secondo gli Etruschi e all’attenzione che questi dedicavano alla bellezza e al senso estetico.

Significativi saranno gli interventi in programma per questo evento, che tratteranno i diversi aspetti relativi alla tematica in oggetto, tra i quali quelli della dottoressa Maria Stella Pacetti, etruscologa, e del dottor Filippo Trilli, erborista ed esperto in fitoterapia, che parlerà delle piante officinali e del loro utilizzo tramandatoci dagli etruschi.

A prendere parte a questo evento che unisce cultura e bellezza dell’antichità è stato invitato anche Pablo Gil Cagnè, make up artist e art director della Face Place Make Up Academy di Roma.

Pablo parlerà della propria filosofia di make up e di come, troppo spesso, il make up sia considerato una maschera, piuttosto che un modo di esprimere e valorizzare la propria bellezza interiore. A ciò, si aggiungerà un accenno ai cosmetici da utilizzare, che devono essere rispettosi delle certificazioni europee, al trucco oncologico e alla Sowed.

Inoltre, con il dottor Fabio Rossi, archeologo della Cooperativa Sociale Zoe, sarà possibile accedere ad una visita guidata a tema del museo.

Insomma, un evento da scoprire del tutto dedicato alla bellezza e alle radici che la concezione moderna ha in quella che è stata l’antica arte e la civiltà etrusca!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.