Mai come in questo periodo, ci sembra dovuto parlare di make up e igiene, un binomio fondamentale per ogni make up artist che si rispetti.

Come in tutte le esperienze negative, anche da questa situazione di crisi dobbiamo riuscire a trarre qualcosa di positivo ed è proprio per questo motivo che oggi vi parlerò di come effettuare una corretta igienizzazione della postazione trucco e dei pennelli, soprattutto per prevenire eventuali contaminazioni indirette.

Sanificazione postazione trucco

Cominciamo dalla postazione trucco.

Questa va sempre allestita prima pulendo la superficie su cui poggiare i prodotti e i pennelli.

Ovviamente, la pulizia dipende dal materiale di cui è composta la superficie d’appoggio: alla Face Place Academy utilizziamo il vetro, perché è il materiale più semplice da disinfettare.

Nello specifico, ci serviamo della Neo Sterixidina, una sostanza che va ad eliminare tutti i germi e i batteri sulle superficie.

Se non potete utilizzarla, magari perché avete a che fare con una superficie in legno, che potrebbe deteriorarsi, allora dovrete diversificare l’igienizzazione e la sanificazione della mensola e del piano d’appoggio: se è in vetro o in acciaio, ricorrete alla Neo Sterixidina; se si tratta di una superficie realizzata con un materiale diverso, allora vanno igienizzate con un disinfettante specifico o anche con uno sgrassatore a base alcolica.

Una volta pulito, disinfettato e sanificato il piano di lavoro, possiamo utilizzare un asciugamano usa e getta o un piccolo lenzuolo di carta monouso, da appoggiare sulla superficie.

Pulizia dei pennelli

Postazione makeup

Per quanto riguarda la pulizia dei pennelli, questa si svolge in diverse fasi:

  • la prima consiste nella detersione, durante la quale si vanno a detergere i pennelli; normalmente, ci serviamo di un classico sapone di Marsiglia bianco, al quale potete aggiungere anche delle gocce di olio di Argan o di olio di mandorla dolce, così da ammorbidirlo. Vi basterà mettere due dita di acqua calda in un bicchiere e unirvi l’olio di Argan o di mandorle dolce. Con questo composto, potete detergere i pennelli e risciacquarli sotto l’acqua, dopodiché andranno poggiati su un lenzuolino monouso per farli asciugare, quindi non vanno mai messi a testa in basso né a testa in alto, ma semplicemente adagiati sul piccolo lenzuolo di carta;
  • la seconda fase è quella della disinfezione: di solito, utilizzo i classici spray battericidi, disinfettanti e germocidi; io uso marche come la Golmar, perché è un’azienda registrata come presidio medico chirurgico, secondo le normative del Ministero della Salute; la cosa importante è che all’interno di questi prodotti vi siano alcune sostanze specifiche, tra le quali l’alcol isopropilico, il fenifenolo e il benzalconio cloruro. Potete spruzzare il prodotto sopra i pennelli;
  • la terza fase prevede anche la disinfezione della trousse dei pennelli: infatti, se i pennelli sono stati puliti, ma la trousse è ancora sporca, si corre il rischio di contaminare nuovamente i pennelli, quindi andrà detersa e disinfettata anche questa.

Prodotti per la sanificazione dei penneli makeup

Purtroppo, non si può fare una sterilizzazione dei pennelli, in quanto questi sono realizzati in materiali, quali legno, plastica o sostanze e fibre sintetiche, sia nella parte del manico che in quella delle setole: se li mettiamo in autoclave o nel peracetico, rischiamo di distruggere lo strumento.

Ciò che possiamo fare, quindi, è spruzzarvi sopra il disinfettante.

Per quanto riguarda la spugnetta per il fondotinta e il piumino della cipria, possono essere ugualmente detersi con sapone di Marsiglia e potete spruzzarvi il disinfettante.

Per aumentare ancora di più l’igienizzazione della spugnetta e del piumino, inoltre, esistono in commercio detergenti come il Napisano o altri della Golmar o, in alternativa, potete aggiungere dell’Amuchina nel sapone, così da avere una disinfezione maggiore.

Attenzioni verso le clienti

Se prima di procedere al trucco, ci si rende conto che la cliente ha un herpes, una dermatite o l’acne, spugnetta o piumino non possono essere riutilizzati: il mio consiglio è quello di utilizzare bastoncini e pennellini monouso, così da gettarli via; potete facilmente trovarli nei negozi di riforniture per truccatori.

Cosa fondamentale prima di iniziare a lavorare, una volta puliti postazione, pennelli, trousse, spugnetta e piumino, dobbiamo sempre procedere al lavaggio delle mani.

Come truccatori, ci si trova spesso in condizioni in cui non ci si può lavare le mani frequentemente, come nel caso di sfilate.

Per questo motivo, è bene munirsi sempre di salviette disinfettanti o gel a base alcolica, come l’Amuchina, per lavarsi le mani, pulendole e disinfettandole prima di utilizzarle sul viso.

In seguito, dobbiamo detergere la pelle della cliente, perché una pelle pulita e idratata permette sicuramente di far durare il trucco più a lungo.

Altre piccole accortezze per le clienti sono quella di far indossare loro una mantellina, così da non farle sporcare, o dei kleenex intorno al collo prima di iniziare il trucco.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.