Il Maquillage consigli su come perfezionarlo

Coloro che siano appassionati di maquillage lo sanno bene: la ricerca della perfezione deve essere costante!

Il maquillage, infatti, consiste nel truccare o nel ritoccare il viso, realizzando un make up attraverso l’utilizzo di ombre e colori chiari e scuri, in modo da mettere in evidenza determinati punti del viso e nasconderne altri.

Ecco per voi qualche consiglio per come perfezionare la vostra tecnica, così da ottenere un risultato davvero impeccabile!

Prima di tutto, parliamo di correttore: questo va applicato puntinando nel cerchietto dell’occhio con un pennellino piatto e sfumando, utilizzando il vostro polpastrello e procedendo verso l’interno dell’occhio, continuando a picchiettare.

Una volta steso in modo uniforme il correttore, passiamo al fondotinta: servitevi di una spugnetta naturale, che dovrete inumidire e poi asciugare con un fazzoletto. Applicate una piccola quantità di prodotto nei cinque punti del viso e, picchiettando, stendete il prodotto con un movimento dall’interno verso l’esterno.

Ora è la volta del fard, che, utilizzando il pennello apposito, dovrete stendere sotto l’osso dello zigomo, tirando ancora verso l’esterno.

Una volta applicato il fard, mettete un po’ di cipria su un piumino, strofinate bene il piumino sul palmo, così da farla aderire bene e stendetela in modo omogeneo su tutto il viso, picchiettando ancora.

In questo caso, prestate particolare attenzione alla zona T, ossia fronte, naso e mento.

Togliete l’eccesso di cipria passando un pennello grande su tutto il viso.

Per quanto riguarda le sopracciglia, applicatevi un fissatore con uno spazzolino e riempite eventuali vuoti tra una sopracciglia e l’altra, utilizzando la matita apposita.

A questo punto, dirigete la vostra attenzione sugli occhi.

In particolare, sulla palpebra mobile, applicate sempre un ombretto chiaro, da stendere con un pennellino bagnato in acqua, in modo da creare una crema omogenea, da stendere sulla palpebra con un pennello piatto. Picchiettate con il polpastrello, così da fissare meglio, e arrivate fino alla linea che divide le due palpebre.

Per la palpebra fissa, invece, scegliete sempre un ombretto di qualche tonalità più scura rispetto a quella utilizzata sulla palpebra mobile e, utilizzando il pennello piatto, applicatelo sull’osso orbicolare, procedendo dall’esterno verso l’interno. Create un punto luce al di sotto delle sopracciglia, ovviamente, con un colore chiaro o con il correttore.

Con una matita occhi o un eyeliner, eseguite un infracigliare, applicandoli proprio all’attaccatura della rima cigliare, così da creare un piccolo triangolino all’estremità esterna, e sfumate con un ombretto.

Concludete il trucco occhi applicando il mascara, per dare maggior volume alle vostre ciglia.

Terminiamo il tutto dedicandoci alla bocca, eseguendo il contorno labbra: partite dall’angolo di cupido e tracciate una linea verso l’esterno fino alla fine del labbro. Ripetiamo la stessa procedura anche sull’altra metà della bocca. Tracciate la base del labbro inferiore, unite con delle linee, dall’esterno verso l’interno, e sfumate la matita verso l’interno della bocca.

Applicate il rosseto e il gioco è fatto!

Mi raccomando, fate attenzione a tre piccoli passaggi, che possono fare la differenza tra un trucco ben eseguito e uno più superficiale:

  • temperate bene le matite prima di ogni utilizzo;
  • utilizzate il pennello di piatto, non di punta;
  • inumidite la spugnetta prima di applicare il fondotinta.

Foto credit: Stefano Wurzburger

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.